Si annuncia un 2018 ricco di novità per la cooperativa sociale Acquacheta. E’ ai nastri di partenza la nuova Sartoria Sociale, un progetto portato avanti in collaborazione con la cooperativa sociale Lavoro Con di Forlì, a conferma della proficua sinergia stretta con il gruppo della Domus Coop dopo l’avvio dell’orto per richiedenti asilo sui terreni della Fondazione Educazione e Persona in via Tovini, nella periferia forlivese.
La Sartoria Sociale di Acquacheta, situata in via Barsanti 12 a Forlì, dove già si trovano i laboratori occupazionali della Lavoro Con, prenderà il via ufficialmente l’1 febbraio 2018. Con un investimento complessivo di circa 58mila euro per i soli macchinari, dei quali più della metà (30mila) finanziati dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì (ai quali vanno aggiunte le spese di consulenza e formazione del personale svantaggiato che sarà inserito), la Sartoria Sociale rappresenta la nuova innovazione sociale e produttiva avviata dalla cooperativa sociale Acquacheta.
“Ci siamo ritagliati circa un centinaio di metri quadrati nei laboratori dove la Lavoro Con realizza divise da lavoro – spiega Mirko Betti, presidente Acquacheta -. L’intenzione è quella di produrre federe, lenzuola, coperte e asciugamani, tutto materiale che utilizziamo con il servizio di lavanderia industriale e lavanolo per i nostri clienti. Partiremo con gli asciugamani, ma contiamo di allargarci presto anche agli altri prodotti. Nella Sartoria Sociale saranno impiegate tre persone, due con disabilità certificate e un normodotato; si tratta di tre nuove assunzioni”.
All’origine della decisione di attivare questo nuovo servizio, c’è innanzitutto il desiderio di creare lavoro per persone con difficoltà. “Ogni anno spendiamo circa 30mila euro per acquistare i prodotti di lavanderia – spiega Betti -. Se li produciamo noi magari spendiamo una cifra simile, ma nel frattempo facciamo lavorare tre persone in più”. E così se dal punto di vista economico i vantaggi potrebbero essere ridotti, ecco che sotto il profilo sociale la convenienza c’è tutta.
Arriva la nuova Sartoria Sociale a Forlì
