STARTER è un fondo rotativo di finanza agevolata a compartecipazione privata, derivante per il 70% dalle risorse pubbliche del Fondo (Por Fesr 2014-2020) e per il restante 30% da risorse messe a disposizione degli Istituti di credito convenzionati. E’ finalizzato al sostegno delle piccole imprese operanti nel settore S3, finanziandone progetti di innovazione attraverso la concessione di mutui fino a € 300.000 a tasso zero per il 70% dell’importo.
Obiettivi
Potenziamento dell’attività di lavanderia nella struttura di Via Meldola 2845 (Forlimpopoli) e creazione di una sartoria sociale in Via Barsanti 21 (Forlì), tramite acquisto di macchinari ed attrezzature. Ristrutturazione di un immobile ad uso artigianale in località “Ponte all’Archetto” (Portico e San Benedetto) per la realizzazione di una falegnameria-segheria, con conseguente acquisto di mezzi dedicati alla lavorazione e commercio di legna da ardere.
Risultati
Acquacheta ha avviato 3 nuove attività (lavanderia e sartoria sociale a Forlì; segheria a Portico) nonché potenziato la lavanderia esistente di Forlimpopoli comportando l’aumento del fatturato a 22mila euro/mese contro i 9mila degli anni precedenti. Tale crescita ha determinato l’assunzione di nuovo personale tanto che ad oggi i dipendenti svantaggiati della cooperativa sono 8. L’ impatto sociale di quanto sopra è destinato ad aumentare nel 2019.