Sono iniziati i lavori in via Barsanti 12 a Forlì, dove sorgerà la nuova sartoria sociale gestita dalla cooperativa sociale Acquacheta, in collaborazione con la cooperativa sociale forlivese Lavoro Con, a conferma della proficua sinergia stretta con Domus Coop.
“Ci siamo ritagliati circa cento metri quadri nella sede in cui Lavoro Con realizza divise per addetti – spiega Mirko Betti, presidente di Acquacheta -. Partiremo realizzando asciugamani e kit per il bagno, per poi allargarci a federe, lenzuola e coperte”.
Il progetto prenderà il via ad aprile, quando arriveranno i macchinari di ultima generazione, con tecnologia di taglio laser che permetterà un’altissima sicurezza dell’operatore. Con un investimento complessivo di 58 mila euro, di cui 30 mila finanziati dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, che successivamente si prenderà carico anche delle spese di formazione del personale che verrà inserito, la sartoria rappresenta l’innovazione sociale e produttiva avviata dalla cooperativa Acquacheta. Grazie alle nuove macchine sarà infatti più semplice realizzare l’obiettivo che sta alla base della decisione di attivare questo nuovo servizio, ovvero la creazione di posti di lavoro per persone con difficoltà: “Alla sartoria lavoreranno tre persone: un normodotato e due disabili, saranno tre nuove assunzioni – continua Betti -. Nelle prossime settimane la cooperativa Lavora Con ci aiuterà a individuare i nominativi”.
Le forniture dei materiali saranno invece attivate nei prossimi mesi: “La procedura di import ed export è una delle fasi più importanti e delicate. Tuttavia ogni anno spendiamo oltre 30 mila euro di prodotti di biancheria. Magari in questo modo spenderemo lo stesso importo, ma avremo creato tre nuovi posti di lavoro”.
La sartoria sociale ospiterà infine alcune attività della lavanderia sociale che ha sede a Fratta Terme, come l’etichettatura e lo smistamento. Anche in questo caso è previsto a breve l’arrivo di nuovi macchinari ad alta tecnologia, che aiuteranno gli operatori nel loro lavoro, salvaguardandone la sicurezza.